Livornese
La livornese (Livorno bianca), la gallina ruspante e rustica per eccellenza, è così chiamata perché si è diffusa in tutto il mondo proprio a partire dal porto di Livorno in Toscana (esportata soprattutto verso l’America, la si può definire a tutti gli effetti una “gallina made in Tuscany”).
La livornese, più piccola di altre razze avicole ma caratterizzata da veloce crescita e rusticità, è in grado di deporre una notevole quantità di uova in un anno, ed è proprio per questa ragione che si è così tanto diffusa anche all’estero come una tra le migliori galline ovaiole del pianeta.
Gallina Livornese: comportamento e deposizione
Le galline livornesi sono molto attive e hanno un carattere vivace; si trovano per la maggior parte del tempo della giornata a raspare la terra in cerca di cibo (sono un po’ il simbolo della gallina ruspante).
Per vivere bene devono essere allevate all’aria aperta (in batteria hanno una vita piuttosto corta e diventano nervose e insofferenti tanto da beccarsi le une con le altre, mostrando quindi aggressività e pica).
STANDARD LIVORNESE
I – GENERALITA’
Origine: Italia centrale. Razza selezionata usando polli leggeri allevati nelle campagne toscane.
Uovo
Peso minimo g. 55
Colore del guscio: bianco.
Gallo: mm. 18
Gallina: mm. 16
II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo con tipologia mediterranea, snello, vivace e vigoroso, portamento elegante ed armonioso nelle proporzioni. Mantenere l’impennamento e la crescita veloce, la buona deposizione e la non attitudine alla cova.
III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza
1 – FORMA
Tronco: piuttosto snello, cilindrico e mediamente lungo, largo alle spalle si assottiglia e si inclina leggermente verso la coda.
Testa: di media grandezza e leggermente allungata.
Becco: di media lunghezza, leggermente ricurvo. Di colore giallo, ammesse tracce nerastre sul culmine specialmente nelle colorazioni blu e nera.
Occhi: grandi, molto vivaci. Iride rosso/arancio.
Cresta: semplice, rossa, ben sviluppata e ben dritta nel gallo. Cinque denti abbastanza profondi, regolarmente formati, larghi alla base; eccetto il primo gli altri di uguale altezza e larghezza; posizionati radiali all’occhio. Il lobo, ben formato, segue la linea della nuca senza avvicinarsi troppo. Nella gallina la cresta è elegantemente ripiegata dopo il secondo dente senza coprire l’occhio.
Bargigli: ovali, ben arrotondati nella parte inferiore, di media lunghezza e dalla tessitura fine, rossi.
Faccia: rossa, liscia, senza peluria.
Orecchioni: ovali, di media grandezza, lisci e ben aderenti alla faccia. Da bianco avorio a bianco crema.
Collo: di media lunghezza, portato eretto con abbondante mantellina che ricade sulle spalle.
Spalle: larghe e ben arrotondate.
Dorso: medio corto, dritto, largo fra le spalle, si restringe verso la coda: nel gallo leggermente discendente, nella gallina quasi orizzontale. Passaggio dorso/coda armonioso e senza bruschi angoli. Lanceolate della groppa del gallo ben sviluppate.
Ali: larghe e forti, portate orizzontali e ben aderenti al corpo.
Coda: grande, abbondantemente impiumata, portata aperta e mediamente alta con un angolo, rispetto alla linea del dorso, di 55/60° nel gallo e 40/45° nella gallina. Piccole e grandi falciformi abbondanti, ben sviluppate ed arrotondate.
Petto: pieno, largo e prominente.
Zampe: gambe di media lunghezza, forti, nettamente distinte dal tronco, specialmente nel gallo; tarsi gialli, piuttosto lunghi, fini, senza piume. Quattro dita.
Ventre: ben sviluppato ed arrotondato, specialmente nella gallina.
Pelle: gialla.
2 – PESI
GALLO: Kg. 2,4 – 2,7
GALLINA: Kg. 2,0 – 2,3
Difetti gravi: presenza di colpo di pollice o comunque cresta non ben formata; cresta dritta nella gallina; denti privi della forma richiesta; bargigli aperti a farfalla, troppo lunghi o con pieghe verticali; orecchioni giallo intenso o macchiati di rosso; petto piatto; dorso del gallo orizzontale o troppo corto; dorso troppo lungo, coda portata troppo bassa o troppo alta; presenza nella femmina di copritrici della coda lunghe ed a forma di sciabola; gambe poco evidenti.
3 – PIUMAGGIO
Conformazione: ben aderente al corpo senza formazione di cuscinetti ai lati della groppa. Piume larghe. In tutte le colorazioni piumaggio brillante e ricco di riflessi.
IV – COLORAZIONI
BIANCA
GALLO e GALLINA
Piumaggio in generale: bianco purissimo, più lucente nel gallo.
Piumino: bianco.
Difetti gravi: riflessi paglia, penne di altro colore.
BLU
GALLO e GALLINA
Piumaggio in generale: blu piccione uniforme, una leggera orlatura sul margine delle penne è ammessa. Nel gallo mantellina, copritrici delle ali e lanceolate della groppa sono più scure e variano da blu a blu/nero vellutato brillante. Nella gallina mantellina blu scuro.
Piumino: blu chiaro.
Difetti Gravi: colore non omogeneo, riflessi bruni, orlatura troppo accentuata. Penne di altro colore.
SELVATICA ARANCIO (Collo arancio)
GALLO
Testa arancio. Mantellina arancio chiaro con fiamme nere a riflessi verdi. Dorso, spalle e copritrici delle ali arancio scuro/rosso. Lanceolate della groppa arancio chiaro con fiamme nere a riflessi verdi. Grandi copritrici delle ali nere con riflessi verde/blu metallici. Remiganti primarie nere, con stretto bordo bianco/giallastro nella parte esterna. Remiganti secondarie con parte interna e punta nere, parte esterna crema che sfuma verso l’esterno in bruno e forma il triangolo dell’ala. Petto nero a riflessi verdi senza tracce di arancio. Ventre e gambe nere. Coda nera a riflessi verdi.
Nei due sessi: piumino grigiastro.
GALLINA
Testa giallo/arancio scuro. Mantellina giallo/arancio chiaro con fiamme nere a riflessi verdi. Piumaggio in generale: bruno chiaro con fine pepatura nera regolarmente distribuita, rachide arancio chiaro ammesso. Remiganti primarie nere con stretto bordo esterno bruno chiaro pepato. Remiganti secondarie con parte interna nera e parte esterna bruno chiaro pepato. Petto salmone, più scuro nella parte alta. Gambe e ventre grigie. Coda nera, le due grandi copritrici superiori disegnate come il resto del piumaggio.
Difetti gravi:
Gallo: mantellina e groppa troppo chiara o troppo scura o senza fiamme. Petto e gambe con orlatura; triangolo dell’ala troppo scuro o molto impuro.
Gallina: mantellina troppo scura o troppo chiara o senza fiamme. Piumaggio troppo grigiastro o con riflessi verdastri. Presenza di orlatura; pepatura mal distribuita o grossolana. Colore del petto troppo chiaro o impuro.
SELVATICA ARGENTO (Collo argento)
GALLO
Testa bianco argento. Mantellina bianco argento con fiamme nere a riflessi verdi. Dorso, spalle e copritrici delle ali bianche. Lanceolate della groppa bianco argento con fiamme nere a riflessi verdi. Grandi copritrici delle ali nere con riflessi verde/blu metallici. Remiganti primarie nere, con stretto orlo bianco nella parte esterna. Remiganti secondarie con parte interna e punta nere, parte esterna bianca che forma il triangolo dell’ala bianco puro. Petto nero a riflessi verdi senza tracce di bianco. Ventre e gambe nere. Coda nera con forti riflessi verdi.
Nei due sessi: piumino grigiastro.
GALLINA
Testa bianco argento. Mantellina bianco argento con fiamme nere a riflessi verdi. Piumaggio in generale: grigio argento con fine pepatura nera regolarmente distribuita, rachide bianca ammessa. Remiganti primarie nere con stretto bordo esterno bianco argento pepato. Remiganti secondarie con parte interna nera e parte esterna argento pepata. Petto salmone, più scuro nella parte alta. Ventre e gambe grigie. Coda nera, le due grandi copritrici superiori disegnate come il resto del piumaggio.
Difetti gravi:
Gallo: mantellina e groppa con riflessi paglia, mancanza di fiamme; tracce brune, anche lievi, nelle copritrici; petto o gambe con tracce bianche; triangolo dell’ala impuro, bianco su falciformi, timoniere e grandi copritrici delle ali.
Gallina: mancanza di fiamme nella mantellina; tracce brunastre sul piumaggio; colore di fondo del piumaggio troppo chiaro o con riflessi verdastri, presenza di orlatura; ruggine sulle copritrici delle ali; pepatura mal distribuita o grossolana. Colore del petto troppo chiaro o impuro.
SELVATICA ORO (Collo oro)
GALLO
Testa giallo oro intenso. Mantellina giallo oro, leggermente più chiara nella parte terminale, con fiamme nere a riflessi verdi. Dorso, spalle e copritrici delle ali rosso scuro brillante. Lanceolate della groppa giallo oro, con fiamme nere a riflessi verdi. Grandi copritrici delle ali nere con riflessi blu/verde metallici. Remiganti primarie nere, con stretto bordo bruno nella parte esterna. Remiganti secondarie con parte interna e punta nere, parte esterna bruna che forma il triangolo dell’ala. Petto nero a riflessi verdi senza tracce di bruno. Ventre e gambe nere. Coda: nera con forti riflessi verdi.
Nei due sessi: piumino grigiastro.
GALLINA
Testa giallo oro. Mantellina giallo oro con fiamme nere a riflessi verdi. Piumaggio in generale: oro bruno con fine pepatura nera regolarmente distribuita, rachide leggermente più chiara ammessa. Remiganti primarie nere con stretto bordo esterno bruno pepato. Remiganti secondarie con parte interna nera e parte esterna bruno pepata. Petto salmone, più scuro nella parte alta. Ventre e gambe grigio/bruno. Coda nera, le due grandi copritrici superiori disegnate come il resto del piumaggio.
Difetti gravi:
Gallo: mantellina e sella troppo rosse o paglia, mancanza di fiamme; petto o gambe con tracce brune; triangolo dell’ala impuro.
Gallina: mancanza di fiamme nella mantellina. Tracce rossastre nel piumaggio; colore di fondo del piumaggio troppo chiaro o con riflessi verdastri, presenza di orlatura; ruggine sulle copritrici delle ali; pepatura mal distribuita o grossolana, colore del petto troppo chiaro.
FULVA
GALLO e GALLINA
Piumaggio in generale: giallo oro intenso ed uniforme. Nel gallo la mantellina, le lanceolate della groppa e le copritrici delle ali molto brillanti; tollerata coda con sfumature bronzee. Rachide fulvo intenso, nelle remiganti un po’ più scuro. Una leggera pepatura nera sulla coda è tollerata.
Piumino fulvo, ammesso leggermente più chiaro.
Difetti gravi: nei due sessi notevoli differenze nella tonalità della colorazione rispetto a quella prevista dallo standard; disegno nella mantellina, remiganti o timoniere; presenza di bianco o nero sul piumaggio; piumino bianco; parti biancastre nelle timoniere e remiganti.; rachide bianco.
NERA
GALLO e GALLINA
Piumaggio in generale: nero intenso, nel gallo con forti riflessi verdi lucenti.
Piumino da grigio a nero, nel gallo ammesso più chiaro.
Difetti gravi: piumaggio opaco; assenza di riflessi nel gallo. Riflessi porpora o bluastri. Penne di altro colore.
SPARVIERO
Ogni piuma barrata trasversalmente, in alternanza multipla, di grigio scuro e di bianco grigiastro; le barre sono leggermente arcuate e non hanno una distinzione netta; le barre non sono sempre speculari ai due lati del rachide; nel gallo le barre chiare sono più larghe di quelle scure, così da conferirgli un aspetto generale più chiaro in confronto alla gallina. Piumino soltanto fievolmente disegnato.
Difetti Gravi: disegno completamente confuso; assenza completa del disegno sparviero nelle timoniere e nelle remiganti; molto bianco nelle falciformi, remiganti completamente bianche, presenza di piume nere con riflessi verde scarabeo.
SELVATICA ORO BIANCO (Collo oro bianco)
GALLO
Colore predominante bianco crema. Testa rosso/arancio. Mantellina giallo oro chiaro che verso la parte terminale diventa più carico, con fiamme bianco crema. Dorso, spalle e copritrici delle ali rosso carminio scuro; il colore del dorso schiarisce verso la groppa. Lanceolate della groppa arancio fino ad arancio chiaro con sottili fiamme bianco crema, appena visibili. Grandi copritrici delle ali bianco crema che formano le fasce dell’ala. Remiganti primarie bianco crema, sottile orlo esterno bruno chiaro ammesso. Remiganti secondarie con parte interna e punta bianco crema, parte esterna bruno rossastro che forma il triangolo dell’ala. Petto, ventre e gambe bianco crema.
Coda bianco crema. Piumino bianco crema.
GALLINA
Piumaggio in generale: bianco crema. Testa giallo oro chiaro. Mantellina giallo oro chiaro con fiamme bianco crema. Petto e parte anteriore del collo color salmone intenso ed uniforme.
In entrambi i sessi: ammesse piccole tracce nere
Difetti gravi:
Gallo: tracce di bianco nelle copritrici delle ali dei galli adulti; mantellina e lanceolate della groppa a punte bianche; assenza parziale del triangolo alare; petto con tracce rosse.
Gallina: piume brunastre nel piumaggio e nelle remiganti; disegno del collo molto impreciso o troppo giallo chiaro; petto troppo rosso o troppo chiaro oppure con orlature bianche.
Nei due sessi: eccessiva presenza di nero.
ARGENTO COLUMBIA NERO
GALLO
Testa bianca. Mantellina bianca con larghe fiamme nere a riflessi verdi. Piumaggio in generale bianco. Lanceolate della groppa bianche, tollerate leggere fiamme nere.
Coda nera con riflessi verdi, è tollerata una leggera orlatura bianca sulle grandi falciformi, è auspicabile l’orlatura bianca sulle piccole falciformi.
Nei due sessi: piumino grigio chiaro.
GALLINA
Testa bianca. Mantellina bianca con larghe fiamme nere a riflessi verdi. Piumaggio in generale bianco. Remiganti primarie e secondarie nere all’interno e bianche all’esterno. Coda nera, copritrici nere con orlatura bianca.
Difetti gravi:penne nere sul dorso; colore di fondo impuro o con macchie nere; riflessi bronzati; fiamme nere troppo pronunciate sulle lanceolate della groppa del gallo.