Amrock
Amrock: ottima gallina ovaiola, socievole e… ornamentale!
Dal sito https://www.tuttosullegalline.it/
La Amrock si contraddistingue sicuramente per la sua colorazione, che è unicamente la colorazione barrata (a differenza della maggior parte delle altre razze di galline che invece si presentano in più colorazioni).
La Amrock é una gallina ovaiola compatta, dalla tipica forma “a campana” (delineata dalle curve che formano collo, tronco, dorso e coda), molto robusta e rustica, caratterizzata da un accrescimento molto rapido. E’ al tempo stesso un’ottima gallina ovaiola (peso minimo delle uova 55 grammi; colore del guscio da crema a brunastro) e anche una bella razza ornamentale.
La Amrock ha un’indole molto calma e non è incline a volare, come invece fanno solitamente le ovaiole più rustiche e leggere (ad esempio la gallina livornese).
Tendono ad affezionarsi molto a chi le accudisce e a diventare del tutto domestiche. Sono quindi molto produttive, socievoli e dalla bella estetica, veramente ideali anche per chi ha poca esperienza con la pratica dell’avicoltura, oppure per chi è alle prime armi con la realizzazione di un pollaio.
Amrock
I – GENERALITA’
Origine
Tipo industriale della Plymouth Rock, creata negli USA a partire dalla Dominicana; Cocincina Nera, e Giava Nera. Denominata alla sua apparizione “Barred Rocks”.
Uovo
Peso minimo 58 g.
Colore del guscio bruno fino a giallo brunastro.
Anello
Gallo: 22
Gallina: 20
II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo grande, forte a crescita rapida, con buona deposizione e buona qualità della carne. Dorso largo, petto profondo e pieno particolarmente nella gallina, in questa ricorda la forma di una campana coricata.
Nei pulcini di un giorno è possibile riconoscerne il sesso sulla base del colore dei tarsi e della grandezza della macchia chiara sull’occipite.
III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza
1 – FORMA
Tronco: di media lunghezza, largo, profondo e pieno
Testa: di media grandezza.
Becco: corto e fortemente ricurvo; giallo. Nella gallina la parte superiore corno scuro ammessa.
Occhi: grandi e vivi; iride rosso.
Cresta: semplice; di grandezza media; ferma e dritta; 4/6 dentelli; il lobo non si appoggia sulla nuca; tessitura fine.
Bargigli: di media lunghezza, lisci e di tessitura fine.
Faccia: rossa liscia.
Orecchioni: di colore rosso, allungati e lisci.
Collo: di media lunghezza, mantellina abbondante.
Spalle: larghe, poco prominenti; arrotondate.
Dorso: di media lunghezza; largo su tutta la lunghezza; quasi orizzontale dal collo alla groppa. la linea del dorso prosegue verso la coda in una curva concava, senza interruzioni. Groppa larga, pienamente impiumata, arrotondata ai lati.
Ali: di media lunghezza; ben serrate al corpo; remiganti primarie e secondarie larghe.
Coda: di media lunghezza; larga alla base; portata ad una buona media altezza; timoniere ricoperte dalle falciformi. Nella gallina le timoniere fuoriescono un po’ dalle copritrici.
Petto: largo, pieno, profondo e ben arrotondato. Nella gallina più pieno e arrotondato.
Zampe: gambe di media lunghezza; forti e ben impiumate. Tarsi lisci di media lunghezza, forti e ben divaricati; gialli; nella gallina qualche scaglia scura ammessa; nel periodo di deposizione ammessi tarsi schiariti. 4 dita di media lunghezza, forti e ben allargate.
Ventre: pieno e largo. Nella gallina più sviluppato.
2 – PESI
GALLO: Kg. 3,0 – 4,0
GALLINA: Kg. 2,5 – 3,0
Difetti gravi:mancanza di forma; corpo troppo corto o gracile; dorso stretto; portamento troppo rilevato, tronco troppo profondo o troppo stretto; ventre troppo sviluppato o ingrassato nella gallina; becco lungo o a punta; tarsi a scaglie grossolane o troppo scure; piumaggio troppo rigonfio; becco scuro nel gallo.
3 – PIUMAGGIO
Conformazione: ben serrato al corpo.
IV – COLORAZIONI
BARRATA
GALLO e GALLINA
Ogni piuma con barratura trasversale, in alternanza multipla il più regolare possibile, grigio/nero e bianco grigiastro. Le barre sono rettilinee e devono essere delimitate il più nettamente possibile. Il gallo ha le barre chiare larghe circa il doppio di quelle scure, sulla mantellina e sulla groppa le barre sono leggermente arcuate. La gallina ha, invece, le barre chiare e le barre scure circa della stessa larghezza. Le piume devono il più possibile terminare col nero dando così una barra completa. Le remiganti primarie hanno le barre meno nettamente disegnate, un colore un po’ più opaco è tollerato. Piumino disegnato. Una sfumatura d’insieme più o meno scura è ammessa nei due sessi.
Difetti Gravi: barratura troppo grossolana, troppo stretta o diluita; barratura trasversale fortemente irregolare o arcuata; per lato più di una remigante primarie nera o a barre confuse; piume interamente nere visibili dall’esterno; mantellina schiarita nel gallo che contrasta fortemente; mantellina troppo scura nella gallina che contrasta fortemente; numerose piume con l’estremità chiara; assenza del disegno del piumino; riflessi giallastri; ruggine; tracce farinose.