RAZZE ALLEVATE

Wyandotte

Dal sito: https://www.tuttosullegalline.it/razze-galline/wyandotte/

La Wyandotte è una buona gallina ovaiola, infatti depone circa 200 uova in un anno (per alcuni esemplari è stato registrato il numero record di 240 deposizioni all’anno).

Appartiene alla categoria delle razze pesanti (avicolo di buone dimensioni, con femmine attorno ai 2,5 kg e maschi sui 3,5/4 kg), nonché da un aspetto particolarmente “arrotondato” (esiste anche in una “versione ridotta”, come razza bantam-nana ornamentale).

Tale rotondità sinuosa delle galline Wyandotte è dovuta non solo ad una struttura fisica ampia, ma anche ad una copertura di piume molto folta.

Generalmente sono considerate galline ovaiole rustiche, ma visto il loro bel piumaggio e l’aspetto estremamente grazioso, possono essere collocate perfettamente a metà strada tra galline ovaiole e galline ornamentali.

Le colorazioni variopinte del piumaggio delle galline di razza Wyandotte sono vere opere d’arte. Tra le più affascinanti (e quasi inverosimili!), ricordiamo la blue laced red e la blue laced gold.

Tra le colorazioni introdotte di recente in questa razza c’è anche il color lavanda (non ancora inserita nello standard italiano).

/ 5
Grazie per aver votato!